Cos'è
Il corso curricolare di strumento musicale è indirizzato a gruppi di alunni (massimo sette allievi per ogni anno del triennio, selezionati attraverso appositi esami atti a sondare le attitudini musicali dei candidati), come previsto dal D.L. 6 Agosto 1999 e prevede i seguenti corsi:
chitarra, flauto traverso, violino, pianoforte
La pratica strumentale contribuisce a pieno titolo alla crescita armonica della personalità dei ragazzi.
Lo studio della musica viene proposto agli alunni in modo utile per ampliare le conoscenze e per un’eventuale prosecuzione degli studi musicali, così come previsto dalla Riforma della scuola.
L’insegnamento dello strumento musicale fornisce l’appropriazione del linguaggio specifico, offre agli alunni una maggiore capacità interpretativa dei fenomeni musicali in cui sono immersi e una ulteriore possibilità di conoscenza ed espressione di sé: Ha inoltre, una forte connotazione educativa per lo sviluppo del coordinamento psico-fisico perché, nell’ apprendimento dello strumento musicale interagiscono memoria, intelligenza, attenzione e concentrazione.
Obiettivo del corso è quello di offrire una buona alfabetizzazione musicale, far acquisire competenze specifiche per una corretta esecuzione e valorizzare le eccellenze.
Particolare attenzione avranno quegli aspetti del far musica, come la musica d’insieme che, oltre a permettere l’acquisizione di competenze specifiche, mette il preadolescente in continua relazione con i coetanei.La valutazione, al termine del primo e del secondo quadrimestre, sarà effettuata con la formulazione di un voto per ciascuno strumento e per ogni allievo.In sede d’esame di Licenza, è prevista una prova pratica di strumento nella quale gli alunni eseguiranno brani solistici e d’insieme adeguati alle abilità acquisite nell’arco del triennio.CHI SCEGLIE E VERRA’ SELEZIONATO NELLA SEZIONE AD INDIRIZZO MUSICALE AVRA’ COME SECONDA LINGUA STRANIERA: SPAGNOLO.
A cosa serve
L'indirizzo musicale serve a fornire agli studenti una formazione approfondita nella teoria e nella pratica musicale, preparandoli per futuri studi nel campo della musica e sviluppando un'apprezzamento duraturo per la musica come forma d'arte e di espressione.
Come si accede
Per usufruire del percorso musicale, visita il sito web per le istruzioni di iscrizione. Assicurati di rispettare le scadenze e di fornire tutti i documenti richiesti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA GIORGIO DEL VECCHIO 24, ROMA (RM)
-
CAP
00166
Contatti
- Telefono: 0666415047
- Email: RMIC8BN00L@istruzione.it