Sezione sperimentale Sportiva
Il corso di studi triennale a curvatura sportiva si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza e la pratica di sport diversi.
Il progetto nasce dall’esigenza di arricchire l’offerta formativa della scuola secondaria con un tempo scuola ampliato che potenzi e valorizzi l’educazione fisica e motoria come disciplina e come occasione per affrontare tematiche di educazione alla salute e di prevenzione su base interdisciplinare. I traguardi fissati dalle Indicazioni Ministeriali, infatti, prevedono per la scuola secondaria di primo grado il consolidamento delle competenze motorie, lo sviluppo di conoscenze relative alla prevenzione, salute e sicurezza, l’assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie azioni e nei rapporti con gli altri oltre che la sperimentazione di discipline sportive.
Nel Corso sportivo, i nostri alunni aggiungono al monte ore curricolare due ore settimanali di attività motoria, per vivere lo sport come strumento per potenziare la crescita culturale e didattica, abbinando al percorso di studio curriculare momenti sportivi motivanti, socializzanti e di gioco e più in generale per promuovere la strutturazione stabile dell’avviamento della pratica sportiva e di favorire sani stili di vita nell’ambito del curricolo del primo ciclo dell’istruzione. La promozione della cultura sportiva permette di acquisire un atteggiamento positivo verso l’impegno anche quando l’esperienza assume carattere di gioco; l’accento posto sull’impegno, sul valore del gruppo, sul raggiungimento degli obiettivi personali e di squadra
diviene un valore per la vita. L’attività sportiva diventa anche strumento privilegiato per prevenire l’instaurarsi di comportamenti problematici come l’aggressività, l’isolamento, l’opposizione; aumenta la fiducia in sé stessi e previene alcune forme di disagio psicologico giovanile. Le diverse attività sportive sono dunque esperienze significative per attivare processi di interazione sociale, di confronto fra pari, con gli insegnanti e con gli esperti esterni.
Gli Istituti aderiscono inoltre a tutti i progetti che a livello nazionale promuovono ricerca e sperimentazione in ambito didattico (Sport e Salute), campionati sportivi studenteschi, campionati sportivi Opes, sport e disabilità, eventi vari organizzati dal Ministero.